Sportello Unico per le attività produttive – dal primo gennaio 2014 le istanze (SCIA, comunicazioni e domande) nel settore commercio saranno presentate solo attraverso il front office telematico del SUAP
Lo sportello unico si base su una direttiva dell'Unione europea, la quale obbliga gli stati membri di semplificare i procedimenti e di realizzare un unico punto di accesso per gli imprenditori in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti la loro attività produttiva. Nella Provincia di Bolzano lo sportello unico è regolato dalla legge statale e provinciale. Già dal primo gennaio 2013 è attivo in Provincia di Bolzano lo sportello unico delle attività produttive (SUAP). Il SUAP è lo strumento che mette in contatto le imprese con la pubblica amministrazione.
Il Servizio SUAP online permette a imprese, professionisti e artigiani di compilare e spedire online la documentazione necessaria, a inoltrare un'istanza, una comunicazione o una segnalazione certificata d'inizio attività. L'invio attraverso lo sportello è valido a tutti gli effetti di legge. Infatti, la ricevuta di avvenuta consegna inviata dallo sportello alla casella PEC indicata dall'utente all'interno della pratica come domicilio elettronico è valida ai fini della decorrenza dei termini e per i procedimenti sottoposti a segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) è anche titolo autorizzatorio.
Al 31 dicembre 2013 termina il periodo transitorio. Dal primo gennaio 2014 esisterà solo la possibilità dell'invio telematico attraverso il front office del SUAP per i procedimenti sotto elencati, non saranno quindi più accettate istanze cartacee.
- Commercio fisso (SCIA inizio, trasferimento, subingresso, variazioni, cessazione attività)
- Spacci interni (SCIA inizio, trasferimento, subingresso, variazioni, cessazione attività)
- Vendita per corrispondenza, TV e altri sistemi di comunicazione (SCIA inizio, trasferimento,subingresso, variazioni, cessazione attività)
- Vendita per mezzo distributori automatici del settore alimentare e del settore Nonalimentare (SCIA inizio, trasferimento, subingresso, variazioni, cessazione attività)
- Commercio in forma itinerante e su aree pubbliche (SCIA commercio in forma itinerante,richiesta per ottenere la concessione occupazione suolo per posteggio per mercati giornalieri,settimanali, annuali e stagionali; subingresso nella concessione di posteggio, variazione settoremerceologico, variazione sede o legale rappresentante, cessazione attività).
- Comunicazione di commercio promozionale
- Comunicazione di commercio straordinario
La modulistica dei procedimenti nei settori artigianato, pubblici esercizi, affittacamere e agriturismoseguiranno nel primo semestre del 2014 e dal primo luglio 2014 anche per i procedimenti citati non saranno più accettate istanze cartacee. L'accesso al front office avviene attraverso la Rete Civica dell'Alto Adige o il portale
www.impresainungiorno.gov.it. Chi non è in possesso dei presupposti (Carta Provinciale dei Servizi o altra Carta Nazionale dei Servizi, firma digitale e casella di posta elettronica certificata PEC) può rivolgersi a un intermediario delegato (commercialista, avvocato, associazione di categoria, patronato ecc.). In tale caso è necessario allegare una procura speciale firmata dal titolare/legale rappresentante dell'impresa. Presso il Consorzio dei Comuni è stato creato un centro di competenza. I comuni possono delegare il servizio al Consorzio dei Comuni. Fino ad ora 106 Comuni hanno manifestato il loro interesse ad centralizzare il servizio. La centralizzazione del servizio presso il Consorzio dei Comuni garantisce un'applicazione professionale e uniforme con risparmio di risorse e di tempo per i Comuni.